Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

MUOVITY - Palermo. Mobilita smart per comunita intelligenti

Cod. PON04a3_00259

Risultati aggiornati al: 30/06/2014

Muovity è un social network per la mobilità sostenibile incentrato principalmente su un servizio di carpooling. È stata individuata infatti nella condivisione dell'auto privata tra utenti che effettuano le stesse tratte, una soluzione ideale per fronteggiare i sempre più pressanti problemi correlati alla mobilità urbana, al costo del carburante ed alla necessità di diminuire l'impatto delle emissioni e i tempi di percorrenza elevati, oltre che sopperire alla scarsa efficienza del trasporto pubblico. A differenza dei siti carpooling esistenti, Muovity si pone come filtro tra il passeggero e l'autista, offrendo garanzie di pagamento immediato, certificazione del passaggio, garanzia di sicurezza e possibilità di guadagno. L'aspetto social è fondamentale per il consolidamento di una comunità che interagisce con la piattaforma, socializza e si diverte, partecipando a sfide a carattere sostenibile organizzate dallo staff di progetto, attraverso le quali sarà possibile guadagnare status e moneta virtuale, convertibile nell'acquisto di ulteriori passaggi o in buoni carburante, abbonamenti al TPL etc. Il servizio sarà fruibile sia attraverso il web che mobile e prevederà col tempo l'implementazione di ulteriori servizi aggregati a sostegno della mobilità urbana.

 

Descrizione dei risultati conseguiti e attesi

Il progetto ha attivato diverse campagne di comunicazione per la divulgazione di una cultura a favore del carpooling come possibile mezzo di supporto all'intermodalità tra i mezzi di trasporto disponibili, tassello integrativo di un sistema che agevolerà nelle smart cities del futuro gli spostamenti dei cittadini.

Ad oggi la piattaforma è in fase di sviluppo, avendo già implementato componenti importanti come la registrazione e la profilazione degli utenti, il sistema di messaggistica privata e notifiche, la gestione di gruppi.

Si procederà adesso, attraverso un lavoro sinergico con i consulenti per la grafica incaricati, alla definizione dell'interfaccia grafica, sia web che mobile, che dovrà essere incorporata nella piattaforma user-friendly.


Rassegna Stampa: