Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Ci Ro ' City Roaming

Cod. PON04a3_00250

Attraverso sistemi basati sulla integrazione di tecnologie esistenti a servizio di una nuova idea di gestione ecosostenibile delle variabili urbane della città di Napoli, il progetto Ci.Ro. City Roaming punta alla mobilità ecocompatibile in ambito urbano con soluzioni di car e van sharing elettrico ed ausili di amministrazione a km zero.

Ci.Ro. - City Roaming prevede, da un lato, un servizio di car e van sharing ecosostenibili e, in parallelo, la realizzazione di Ci.Ro Points che consentono la registrazione e l'accreditamento ai servizi di condivisione veicoli ed anche l'espletamento di specifiche pratiche amministrative.

Ogni punto Ci.Ro è un'infrastruttura a servizio del sistema di condivisione che funge sia da stazione di car e van sharing sia da punto di contatto multimediale con la Pubblica Amministrazione. Tali chioschi multimediali distribuiti in aree differenti di Napoli permettono al cittadino/utente di ottenere, con l'ausilio di un operatore a video e registrazione in real-time, autorizzazioni amministrative come i permessi di sosta, eliminando l'onere di recarsi fisicamente presso l'Ufficio dell'ente. Presso il chiosco a seguito della registrazione, si ottiene un badge personale che da modo all'utente di accedere immediatamente ai servizi di car e van sharing: si tratta di un sistema di noleggio urbano che prevede la condivisione di veicoli furgonati e autovetture su una rete all'interno della cinta urbana con punti di rilascio e consegna distribuiti sul territorio della città. In alternativa all'utilizzo della propria vettura, l'utente, con o senza prenotazione, è in grado di noleggiare un'auto presso i punti Ci.Ro. abilitati: in particolare, l'auto può essere prelevata da un punto e riconsegnata in un altro diverso da quello di partenza. Le vetture del van e car sharing potranno accedere alla Zona a traffico limitata (ZTL) e potranno parcheggiare liberamente negli stalli in striscia blu e nei parcheggi in struttura ANM. L'utente che si identifica e si registra presso il punto Ci.Ro. in tempo reale ottiene il badge RFID personalizzato che gli consente di accedere immediatamente ai servizi di vehicle sharing. Ciascun mezzo di trasporto è provvisto di un sistema interattivo per la fruizione del territorio (infomobility). Durante il percorso il sistema di navigazione dialoga in rete con l'utente grazie a sessioni personalizzate. Tale modello di navigazione basato su un architettura semantica considera le preferenze dell'utilizzatore e sarà in grado di offrire, mediante la offerta e selezione di scelte alternative multiple, la meta desiderata senza eseguire ricerche preliminari e di segnalare i punti di interesse coerenti col profilo utente collocati lungo il percorso. L'utente potrà prenotare il veicolo tramite il portale web e con una specifica App scaricabile sullo Smartphone con la possibilità di navigare verso il punto Ci.Ro. visualizzando su mappa lo stato dei veicoli disponibili. Inoltre, la App consentirà all'utente anche di leggere il regolamento di servizio, le FAQ e richiedere se necessita di assistenza tecnica.

DESCRIZIONE DEI RISULTATI E DELLE ATTIVITA'

Ci.Ro. si occupa della ricerca e sviluppo di sistemi evoluti di Nuova Mobilità Urbana (NMU) che integrano Vehicle sharing System, E-fleet Management, E-government e Infomobility Urban Navigation.

Il sistema sperimentale attualmente implementato nella città di Napoli conta:

  • 24 punti di ricarica;
  • 12 veicoli elettrici  (8 Renault ZOE, 3 Renault Kangoo Z.E. ed 1 Renault Fluence Z.E.);
  • 4 Ci.Ro. Points dove è possibile registrarsi al servizio di vehicle sharing ed espletare pratiche amministrative a km zero grazie ai totem interattivi con operatore remoto.

Grazie alle App per smartphone e al portale web è possibile prenotare i veicoli in tempo reale verificandone l'effettiva disponibilità. Sul tablet a bordo dei veicoli è stato implementato un sistema innovativo di Infomobilità integrato con Navigatore urbano per l'individuazione immediata dei punti di interesse.

Grazie al Backend ottimizzato per la gestione della flotta elettrica è possibile gestire i veicoli da remoto e le altre funzionalità del sistema.

La fase sperimentale vede coinvolti i cittadini che si candidano come "Tester" mediante l'apposito form predisposto sul portale web. Ogni utente può utilizzare i veicoli più volte nella giornata gratuitamente fino ad un massimo di 2 ore.

Per quanto riguarda i servizi di pubblica amministrazione a Km zero è in fase di sviluppo la procedura per il rilascio presso i punti Ci.Ro. dei "Permessi Rosa" ossia permessi di sosta riservati alle donne in gravidanza.

PRESENTAZIONI DEL PROGETTO

VIDEO DEL PROGETTO

RASSEGNA STAMPA

 

LINK SOCIAL MEDIA DEL PROGETTO

 

PREMI E RICONOSCIMENTI