Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

SMOB - Social MOBility

Cod. PON04a3_00164

SMOB è un progetto sulla mobilità sostenibile che offre come soluzione una piattaforma di vehicle pooling checonsiste nell'utilizzo condiviso di un mezzo di trasporto per effettuare spostamenti da diverse origini a destinazioni comuni.

SMOB è un social network dove gli utenti di una stessa area urbana possono immettere o una richiesta di passaggio o un'offerta di passaggio. Il sistema prende in input questi dati e offre come output una soluzione con le composizioni degli equipaggi e le rotte che devono seguire per arrivare a destinazione. Inoltre SMOB è dunque in grado di certificare quanta CO2 viene risparmiata effettuando il vehicle pooling.

Il carattere innovativo del progetto risiede quindi nell'integrazione di moduli di ottimizzazione logistica con modelli di social networking.

È previsto altresì di generare le rotte dei veicoli in real time, grazie alla disponibilità di strumenti informatici e telematici tipo GIS (Geographic Information System), GPS (Global Positioning System), smartphone (per cui è prevista l'integrazione della piattaforma tramite apposite app), che consentono di acquisire dati in tempo reale, utilizzati per aggiornare dinamicamente le rotte dei veicoli, tramite soluzioni di georeferenziazione e geolocalizzazione degli utenti del sistema su mappe interattive.

La piattaforma può gestire anche servizi di trasporto pubblico a chiamata integrando o, in alcuni casi, sostituendo i tradizionali servizi di linea sfruttando la disponibilità di autobus (o veicoli resi disponibili ad hoc) indicando il punto di raccolta più vicino e la finestra oraria di disponibilità del mezzo per creare e pianificare viaggi smart utilizzando i percorsi minimi per soddisfare tutte le richieste degli utenti verso un punto d'interesse ben definito (luogo di un evento, edificio pubblico, etc.).

La piattaforma in output, andrà ad integrare una serie di moduli tecnologici che interagiranno fra loro per offrire all'utente finale delle soluzioni per consentire un efficace incontro fra la domanda e l'offerta di corse urbane ed extra-urbane. Lo scopo del social network è, infatti, quello di far incontrare la domanda e l'offerta fra coloro che offrono e richiedono passaggi, da destinazioni geografiche differenti ma verso punti d'interesse comuni.

Per garantire un utilizzo efficiente, efficace e dinamico la piattaforma è stata concepita per essere utilizzata attraverso sia via web sia attraverso dispositivi mobile, quali smartphone e tablet. La piattaforma, prevede l'integrazione dei seguenti elementi:

  1. Motore di ottimizzazione logistica, che fornirà all'utente un percorso ottimo, in base ai vincoli di assegnamento, capacità, amicizia e finestre temporali, con lo specifico intento di ridurre i tempi di percorrenza, le emissioni inquinanti e conseguentemente i chilometri percorsi.
  2. Sistema di social networking, che consentirà i processi di social rating e reputation management affiancato da un recommender system che proporrà il matching degli utenti in base alle loro preferenze specifiche.
  3. Modulo per il calcolo della CO2 risparmiata, il cui scopo è quello di fornire, tramite opportuni calcoli mirati, la quantità di emissioni inquinanti, risparmiate dal singolo utente e dalla comunità intera.
  4. Applicazione mobile, compatibile sui sistemi operativi dei principali smartphone, quali "IOS" e "Android".

In data odierna, per quanto concerne i moduli sopraindicati, sono stati realizzati, il motore di ottimizzazione logistica, il sistema di social networking, il modulo di calcolo della CO2 risparmiata. L'applicazione mobile è attualmente in fase di sviluppo. Per quanto riguarda la piattaforma, a valle dell'intensa fase di progettazione iniziale, si è arrivati da poco a rilasciare la prima release della piattaforma, che prevede l'integrazione di buona parte delle funzionalità di base. Entro maggio 2014 ci sarà la seconda release ed infine a luglio 2014 verrà consegnata la versione definitiva del piattaforma tecnologica pronta per la fase di testing.

Citypride