Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

City Free

Cod. PON04a3_00399

Il progetto punta ad attuare un nuovo sistema di mobilità urbana ed exra-urbana tramite lo sviluppo di una piattaforma web a supporto e integrazione della mobilità sostenibile attraverso il sistema del dynamic carpooling. Tale piattaforma mira a rendere il passaggio, che il conducente offre al passeggero, agevole, sicuro e immediato, on the road, di stabilirlo cioè pochi istanti prima che esso avvenga.

Il servizio City Free sarà reso disponibile attraverso il web e applicazioni per smartphone e tablet. Il passeggero potrà inviare la propria richiesta utilizzando tali tecnologie, o un personal computer collegato alla rete, o attraverso dispositivi elettronici dedicati in punti strategici (anche all'interno di locali commerciali) per l'erogazione del servizio. In fase di richiesta del passaggio, l'utente registrato immette le proprie credenziali e i dettagli della tratta (punti di partenza e di arrivo). La richiesta è inviata al server che coordina il servizio e valuta in tempo reale la rispondenza tra domanda e offerta. Il passeggero riceve le informazioni sui possibili conducenti (generalità, livello di apprezzamento, feedback ricevuti, ecc...) e sui mezzi da loro utilizzati, e sceglie a chi inviare la richiesta per un ottenere un passaggio. Il conducente riceve la richiesta corredata dal profilo del passeggero (generalità, foto, livello di apprezzamento da parte di altri utenti, gusti personali, ecc...). Accettata tale richiesta da parte del conducente, il server calcola il luogo di incontro ideale. A passaggio avvenuto, avviene lo scambio di denaro, con la possibilità che esso sia completamente automatizzato, ed entrambi gli utenti esprimono un giudizio sull'altro utilizzatore del servizio. La corrispondenza dinamica tra domanda e offerta permette di ridurre i problemi legati alla flessibilità del passaggio e di fornire agli utenti un servizio con tempi di attesa e possibilità di accumulare ritardo minimi. Un passeggero potrà sfruttare il passaggio di più conducenti per raggiungere la destinazione finale, così come un conducente potrà ospitare più passeggeri lungo la sua tratta.

La condivisione organizzata pone numerosi vantaggi per tutti i soggetti coinvolti:

  1. abbattimento dei costi di trasporto (si divide il costo del carburante e del mantenimento del mezzo tra tutti i partecipanti);
  2. riduzione del consumo del proprio mezzo di locomozione (i soggetti coinvolti a volte offriranno un passaggio e a volte lo riceveranno, utilizzando il proprio mezzo con meno frequenza);
  3. possibilità di creare un Real Social Network in cui le persone si conoscono fisicamente, oltre che virtualmente, all'interno di un circuito sicuro, con la possibilità di fare nuove amicizie e avviare anche collaborazioni professionali;
  4. riduzione del traffico e conseguente riduzione dei tempi di percorrenza, dello stress, ossia miglioramento della qualità di vita;
  5. riduzione delle immissioni nell'ambiente di CO2.

Risultati

Al fine di garantire il pieno raggiungimento degli obiettivi finali, il progetto è realizzato attraverso la sua suddivisione in cinque aree:

Area 1: Sviluppo software;
Area 2: Web design;
Area 3: Gestione territoriale e marketing del servizio;
Area 4: Comunicazione e campagne pubblicitarie;
Area 5: Comunicazione e relazioni istituzionali.

La prima area di sviluppo del software e gestione del volume di dati, è affiancata dall'area per lo sviluppo della grafica della piattaforma City Free. L'obiettivo è di creare una Web e Mobile App, semplice ed efficace, che possa essere utilizzata gratuitamente per praticare il carpooling. Dopo aver analizzato i principali siti concorrenti è stata definita la strategia di sviluppo dell'App, al momento in fase di implementazione nella sua versione beta.

La terza area ha prestato particolare cura per la gestione ottimale del servizio (pricing della tratta, valutazione della massa critica, definizione delle Hub e dei punti di incontro per integrazione col trasporto pubblico locale, ecc.). L'obiettivo è di favorire l'utilizzo dell'App da un numero consistente di utenti attraverso una strategia win-win sia per gli utenti che offrono un passaggio, che per quelli che lo ricevono.

A maggio del 2014 inizierà la sperimentazione della versione beta del web e mobile App, che si concluderà a ottobre 2014 con il rilascio della versione definitiva. Successivamente inizierà la fase di sperimentazione del servizio vero e proprio.

Presentazioni

Video

Rassegna stampa

 

Social media