Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

iBIKE Improve the experience of electric bike users

Cod. PON04a3_00043

Risultati aggiornati al: 08/08/2013

Il Progetto iBike - Improve the experience of electric bike users  consiste nella realizzazione di un sistema integrato in grado di incentivare, diffondere e promuovere significativamente l'utilizzo delle biciclette elettriche.

Il sistema integrato in oggetto è formato da un applicazione mobile, due applicazioni web e il pacco batteria della bicicletta elettrica stessa. L'integrazione tra questi elementi passa attraverso internet e il cloud computing. Il progetto iBike  è l'esemplificazione di un servizio innovativo per gli utilizzatori delle bici elettriche, reso possibile dalle potenzialità della rete e dalle tecnologie del Cloud Computing, nuovo paradigma della moderna Information and Communication Technology che consente di integrare tra di loro risorse eterogenee e distribuite geograficamente, usando la rete Internet come mezzo di comunicazione, allo scopo di fornire servizi per gli utenti finali.

L'architettura cloud permette:

  • un'ottima scalabilità all'aumentare del numero di utenti
  • la possibilità di sfruttare le capacità di calcolo distribuite sui client
  • una elevata affidabilità dei dati grazie a backup distribuiti geograficamente
  • minore manutenzione per l'utente finale (che è a carico del gestore dell'infrastruttura)
  • elevata disponibilità del servizio grazie alla ridondanza dei server applicativi.

L'innovazione sociale della proposta è, inoltre, costruita sull'esperienza dell'utente finale, cioè il possessore della bicicletta elettrica, incentrando il focus dell'esperienza al tema ecologico. L'utilizzo di una bicicletta elettrica per raggiungere il posto di lavoro consente, a fine giornata, di abbattere le emissioni di CO2 di una determinata quantità, che in termini più semplici corrisponderanno alla forestizzazione di un certo numero di alberi.

I vantaggi della creazione di una community legata alla passione per l'ecologia è in grado di promuovere la diffusione della bicicletta elettrica come mezzo di trasporto urbano, apportando un significativo contributo alla soluzione dei problemi tipici legati alla viabilità urbana quali impatto ambientale, costi sociali, danni al patrimonio artistico, problemi di circolazione ed oneri economici.

La soluzione progettuale oltre a implementare tutte le meccaniche e le funzioni necessarie alla creazione di una community migliora sensibilmente l'esperienza dell'utente singolo risolvendo o migliorando una serie di problematiche operative reali:

  • definire con esattezza l'autonomia residua della batteria in funzione del percorso
  • semplificare il processo di assistenza in caso di guasto
  • complicare la possibilità di furto, dove lo smartphone diventa chiave elettronica della batteria
  • attivare una chiamata di assistenza in caso di incidente
  • suggerire percorsi ciclistici in aree urbane.

L'architettura cloud  fornisce dei servizi che si propongono di risolvere le principali problematiche operative legate all'uso della bici:

  • conoscenza dell'autonomia residua della batteria
  • furto
  • assistenza in caso di guasto
  • soccorso in caso di incidente
  • mappe di navigazione in città sconosciute.

In conclusione il progetto consente di proporre una soluzione che migliora in maniera sensibile l'esperienza di utilizzo delle biciclette elettriche per l'utente, contribuendo a rendere più attrattivo un mezzo ecologicamente sostenibile, incentivandone l'utilizzo.

Risultati conseguiti e attesi

Gli output attesi del progetto sono quattro, così come previsto dal piano iniziale, e vengono descritti nel seguito:

1. Applicazione mobile 

Ha due caratteristiche principali:

  • Un sistema di navigazione che fornisce supporto per gli utenti di ebike, sia pendolari che turisti attraverso le funzioni: show maps, save routes, favourite destinations, speed information, etc.
  • Un social network eco-oriented dove gli utenti possono  creare e condividere i loro risultati ed i loro percorsi.

Attività completata. 

2. Scheda diagnostica

Rappresenta una scheda elettronica per la diagnostica della batteriadella e-bike: si interfaccia con il BMS (Battery Management System) per ottenere i dati funzionali della batteria e con lo smartphone usando una connessione wireless

Attività in corso.

3. Applicazione web per community  

Gestisce la community degli utenti di bici elettriche: consente l'accesso ai dati storici sull'uso della propria bici, di condividere l'esperienza con gli amici mediante la condivisone di itinerari, notizie e mediante dei challenge a scopo ecologico.

La presente attività è mirata alla progettazione della parte social del sistema iBike: essa è costituita da  tre software distinti, ognuno con uno specifico dominio applicativo e relativi requisiti.

  • L'insieme di servizi web che garantiscono l'interazione tra client mobile e client web con il server remoto, implementando le meccaniche di autenticazione, estrazione e uso dei dati.
  • L'applicazione mobile per dispositivi iPhone, implementa il client in grado di gestire le interazione dell'utente con l'ambiente circostante attraverso la bicicletta, con la community e con i social network più diffusi (Facebook, e Twitter).
  •  La web application che rappresenta il corrispondente web dell'app a cui può accedere esclusivamente l'utente registrato tramite l'app mobile e consente la visualizzazione e l'aggiornamento dei contenuti social anche dal web.

Attività in corso.

4. Applicazione web diagnostica   

L'applicazione web viene utilizzata per gestire l'assistenza tecnica sulle batterie delle bici: verrà usata dalla rete di assistenza del produttore di batterie per fornire assistenza in tempo reale agli utenti.

Attività in corso.

Il supporto hardware per l'applicazione per l'utente finale è fornito da uno smartphone, altre componenti sono: GPS, accelerometro, connettività Bluetooth, Wireless e rete cellulare.

Alcune funzionalità del sistema sono le seguenti: qualora l'utente desideri percorrere un itinerario ciclistico, può usare l'app mobile per vedere gli itinerari proposti dagli altri utenti, nell'intorno della sua attuale posizione o di una posizione data. L'app userà il gps dello smartphone per conoscere la posizione attuale ed interrogherà un web service per cercare itinerari nell'intorno di tale posizione. Quindi sullo smartphone verrà presentata una lista di itinerari possibili e se l'utente ne sceglie uno, verranno fornite le indicazioni stradali per raggiungerlo. Per fare ciò verrà usato il servizio Google Maps, a cui può accedere una app per smartphone. L'utente potrà anche decidere di condividere con gli amici un percorso che ha appena effettuato. In questo caso sullo schermo dello smartphone verrà mostrata una mappa con il percorso effettuato fino a quel momento.