Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Smart Energy Master per il governo energetico del territorio - SINERGREEN - RES NOVAE

Cod. PON04a2_E

Risultati aggiornati al: 23/01/2015

Il progetto integrato S.R.S si pone l'obiettivo generale di approfondire i numerosi aspetti legati alla trasformazione del modello di approvvigionamento e gestione delle risorse energetiche. Gli obiettivi principali sono: aumento dell'efficienza energetica, riduzione delle emissioni di gas alteranti, erogazione di nuovi servizi a valore aggiunto e miglioramento complessivo della qualità della vita.

I sotto-sistemi (SINERGREEN - RES NOVAE - SEM) prevedono una sperimentazione su diversi sistemi locali: il primo coinvolge il Comune di Catania, su edifici pubblici, siti industriali ed aree rurali; il secondo trova applicazione in due aree urbane densamente popolate delle città di Cosenza e Bari; il terzo viene validato nelle province di Benevento, Caserta, nel comune di Eboli ed è sperimentato sulla città di Napoli. L'integrazione dei tre sottosistemi mira a ricercare, modellizzare e sperimentare su scala dimostrativa un sistema complesso e dinamico di gestione avanzata dei flussi energetici a livello municipale e metropolitano, basato sull'integrazione di tecnologie in ambito energetico ed informatico al fine di ridurre i costi energetici, potenziare l'uso di energia da fonti rinnovabili e contenere l'impatto ambientale.

Per quanto riguarda i primi risultati raggiunti:

SINERGREEN - COMPONENTE A: SINERGRID  - definizione architettura di Smart Mobility, Smart Communicaton e SIB. In corso di studio architettura del modulo ESM&DSM con tecniche big data e learning machine. Disegno delle prime attività prototipali su M2M, monitoraggio energetico e SIB

COMPONENTE B: SMARTGREEN  - studi sullo sfruttamento dell'energia solare, dinamica del motore di Stirling. Configurazione delle componenti del sistema, raccolta dei parametri per l'analisi e la valutazione dei rendimenti del sistema. Verifica dei materiali da impiegare e verifica dell'attendibilità previsionale a livello matematico. Per quanto riguarda il modulo formativo proseguono le attività formative previste e a partire dal mese di aprile 2014 avvio del corso di master universitario.

RES NOVAE - SMART GRIDS: Realizzato il Centro di Competenza ENEL per l'analisi di modelli di rete bt.

SMART DISTRICT: definita la piattaforma hardware/software del BEMS e progettata l'archettetura dell'Energy e Service Hub e il componete di raccolta dati.

URBAN CONTROL CENTER: completato il cruscotto indicatori, analisi della business intelligence ed in corso di realizzazione il catasto energetico.

DEMO BARI: Identificati i luoghi di realizzazione dello Showroom d e dell'Urban Control Center.

DEMO COSENZA: Concluso il Metaprogetto dell'Urban Lab CreaCosenza con realizzazione di uno "Smart Street 3D model"

FORMAZIONE: emesso da UNICAL il bando di reclutamento per i Corsi di Perfezionamento e attivati dal POLIBA quattro programmi di Dottorato di Ricerca

PON04a2_E-Logo-SEM

"Smart Energy Master - Per il governo energetico del territorio" (SEM) è il progetto dell'Università degli Studi Federico II di Napoli (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale) che affronta le tematiche dell'efficienza e del risparmio energetico. L'intero progetto SEM è sviluppato insieme a quattro partner: Atos (Capofila), Energent Beta 80  ed ENEA.

Il Progetto SEM è finalizzato alla messa a punto di un modello di governance del risparmio e dell'efficienza energetica del territorio, con riferimento sia alle aree urbane che agli edifici complessi a elevata "umanizzazione". SEM si propone di promuovere competenze tecniche e comportamenti virtuosi tra i tecnici, i professionisti, gli abitanti e gli utenti della città.

L'obiettivo di SEM è mettere a punto e proporre buone pratiche e soluzioni integrate, orientate al risparmio e all'efficientamento energetico che mettano in relazione le caratteristiche della città, le attività urbane, la mobilità, la sostenibilità ambientale e i comportamenti degli abitanti.

Le attività svolte dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell'Università di Napoli Federico II nell'ambito del progetto SEM sono articolate in quattro categorie:Ricerca, Sviluppo Sperimentale, Disseminazione e Formazione.

 

Foto del laboratorio Smart Sea-ty  - Città della Scienza Napoli

PON04a2_E - Smart Sea-ty - Foto 1 PON04a2_E - Smart Sea-ty - Foto 2 PON04a2_E - Smart Sea-ty - Foto 3

 

Foto del gruppo di ricerca di Smart Energy Master manifestazione Input 2014 

PON04a2_E - Input 2014 - Foto 3 PON04a2_E - Input 2014 - foto 1 PON04a2_E - Input 2014 - Foto 2 PON04a2_E - Input 2014 - Foto 4

 

Foto del convegno CeNSU - Pianificazione urbana ed energia - Salerno novembre 2014

PON04a2_E - Convegno CeNSU - Foto1 PON04a2_E - Convegno CeNSU - Foto 5 PON04a2_E - Convegno CeNSU - Foto 6 PON04a2_E - Convegno CeNSU - Foto 7

 

Foto del convegno 16 gennaio 2015 - Presentazione del n. 40 della rivista Trasporti&Cultura, sul tema "Città sotterranea, città smart"

PON04a2_E_trasporti_e_cultura_2PON04a2_E_trasporti_e_cultura_11PON04a2_E_trasporti_e_cultura_17PON04a2_E_trasporti_e_cultura_32PON04a2_E - Convegno 16 gennaio 2015 - Foto 5

 

Vai alla presentazione

Video

Progetto SEM - Come far diventare Smart le nostre città

 

Progetto 'Smart Sea-ty' - FUTURO REMOTO 2014

 

 

  

 

 

Video realizzato per l'inaugurazione dei convegni sulle linee guida energetiche, realizzati nelle 5 province della Campania

 

 

Rassegna stampa

 

Siti web