Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

DICET - INMOTO - ORganization of Cultural HEritage for Smart Tourism and Real-time Accessibility (OR.C.HE.S.T.R.A.)

Cod. PON04a2_D

L'obiettivo generale del progetto è  lo sviluppo di un insieme di soluzioni tecnologiche orientate alla valorizzazione intelligente del patrimonio culturale, materiale e immateriale, della Regione Campania ad uso e fruizione di turisti, visitatori e cittadini, nel rispetto dei principi di sostenibilità ed eco‐compatibilità.

L'insieme delle soluzioni tecnologiche e delle metodologie che saranno impiegate (Streaming computing, Big Data, Business Analytics) fanno capo ad un'architettura intelligente complessa che attraverso l'uso di una piattaforma, consentirà l'erogazione di un ampio range di servizi integrati.

 

La piattaforma si sviluppa in quattro aree funzionali principali:

  • DESIGN e PROMOZIONE di esperienze di viaggio basate sulla profilazione dell'utente.
  • INFORMAZIONE e FRUIZIONE per il turista e il cittadino. L'informazione non sarà disponibile solamente in fase di pianificazione, ma seguirà l'utente dinamicamente, consentendogli di modificare i percorsi in funzione dello stato del territorio (es. eccessivo afflusso), delle condizioni meteorologiche, delle condizioni dell'offerta locale o di eventi particolari o del gradimento o scarso gradimento dell'esperienza condotta fino al momento.
  • VENDITA e relativo pagamento di servizi e prodotti.
  • OTTIMIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI E BUSINESS INTELLIGENCE.


La piattaforma si configura come un "decision support system" a tre livelli: per l'utente con il "user trip planner", per l'operatore (per gestire i prodotti turistico culturali) e per l'Amministrazione che, analizzando i dati di "fruizione" sarà in grado di "governare" i flussi turistici pianificando e orientando le politiche e/o i servizi.

Nel complesso, vengono identificati cinque livelli architetturali:

  1. SENSING: consente la raccolta dei dati e delle informazioni dalle fonti strutturate e non strutturate (dalla disponibilità di posti letto e di risorse culturali alle offerte tipiche di un territorio).
  2. INFORMATION CREATION: consente l'elaborazione e l'interpretazione dei dati secondo un modello semantico che ne renda pienamente disponibile il valore informativo.
  3. DECISION SUPPORT SYSTEMS  per turista, operatore ed Amministrazione. In tale ambito, saranno sviluppati "motori" per la generazione di informazioni a supporto delle seguenti tipologie decisionali.
  4. WORKFLOW MANAGEMENT

    a. Definizione del "percorso" e sua ripianificazione dinamica

    b. Acquisto del "percorso" e delle variazioni

    c. Gestione Emergenze

    d. Gestione congestione (operatori ed aziende)

    e. Camera di compensazione (tra aziende ed agenzie)

    f. Inclusione in circuito turistico (aziende a KM zero)

  5. BUSINESS INTELLIGENCE

a. Analisi e Reportistica (verifica effetti di promozione, verifica profilo di flussoturistico e relativa spesa sui vari servizi e prodotti offerti)

b. Analisi del gradimento ed elasticità dei parametri di offerta

c. Reputation analysis

I risultati del progetto avranno ricadute anche nell'ambito della mobilità urbana e marittima, poiché la piattaforma ICT comprenderà anche lo sviluppo di tecnologie e soluzioni ICT finalizzate a migliorare i sistemi di infomobilità locale.

Per quanto riguarda le attività sin d'ora realizzate sono stati prodotti 30 deliverable e a breve saranno messi a punto i nuovi prodotti che verranno sperimentati a partire da ottobre 2014. 

Vai alla presentazione del progetto

 

Vai al video: Convegno "Collaborazione, cooperazione, gestione, lavoro e finanziamenti per le città e le comunità intelligenti a misura d'uomo"  (27 Febbraio 2014) 

 

La Rassegna stampa:

Triwu - 14 febbraio 2013

Articolo Napoli città sociale.it 7 febbraio 2013

Articolo - Ecoscienza - Napoli punto e a capo 2013