Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Sistema di supporto alle decisioni per la gestione di emergenze in ambiente marino.

Cod. PON01_02499

Risultati aggiornati al: 06/12/2013

SEGUI IL PROGETTO

I nuovi ambiti operativi delle unità navali delle Marine dei vari paesi del mondo sono sempre più orientati a missioni di supporto ad operazioni civili di soccorso e missioni d'intervento nel caso di catastrofi ambientali. Il sistema di supporto alle decisioni (DSS) è basato su un'architettura multilivello con la funzione di coordinare e sovraintendere all'acquisizione ed integrazione di informazioni eterogenee provenienti da tipologie di sensori e sorgenti esterne differenti e definire un sistema innovativo di comando e controllo per la gestione efficiente di situazioni di rischio. Requisito principale del progetto è l'integrazione funzionale di nuove tecnologie con tecnologie disponibili e il coordinamento sinergico tra i differenti componenti coinvolti nella gestione delle emergenze in mare al fine di ottimizzare i tempi di intervento, salvaguardare l'incolumità delle persone, garantire elevati livelli di sicurezza e contenere i danni all'ambiente marino.

I livelli previsti per il sistema di supporto alle decisioni sono due:

1) Il livello più basso è relativo alla gestione delle comunicazioni con tipologie di sensori eterogenee per l'acquisizione dall'ambiente operativo di tutte le informazioni di supporto al decisore umano.

2) Il livello superiore dell'architettura del sistema DSS è preposto alla funzione di data fusion. Questa funzione è analoga al processo cognitivo usato da noi uomini per integrare i dati provenienti dai cinque sensi per produrre inferenze sul mondo esterno.