• Homepage  > 
  • OPEN DATA  > 
  • Risultati  > 
  • Ricerca industriale  > 
  • STEM-STELO Sviluppo e messa a punto di sistemi e tecnologie per la realizzazione di macchine e per il miglioramento della logistica di progetto e dei trasporti eccezionali.

Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

STEM-STELO Sviluppo e messa a punto di sistemi e tecnologie per la realizzazione di macchine e per il miglioramento della logistica di progetto e dei trasporti eccezionali.

Cod. PON01_02380

Risultati aggiornati al: 06/12/2013

SEGUI IL PROGETTO

Il progetto punta al miglioramento di alcune tecnologie esistenti nel campo della logistica di progetto e dei trasporti eccezionali, allo scopo di generare un insieme di innovazioni che andranno ad interessare i prodotti, i processi ed i servizi del proponente. Al centro di questo insieme di innovazioni si trova il modello di sviluppo attraverso il quale il proponente crea il proprio core business, che vede i servizi interni di ingegneria giocare un ruolo centrale per la competitività dei prodotti offerti e la qualità ed affidabilità dei processi attraverso i quali questi prodotti vengono ottenuti. La strategia industriale del proponente si basa sulla capacità di fornire una risposta ad hoc per ciascun cliente, metodo che si è rivelato capace di produrre offerte competitive a livello di tutte le più grandi operazioni logistiche di progetto e trasporti eccezionali degli ultimi anni, e che richiede un alto livello di ingegneria per contenere i costi attraverso l'adozione di soluzioni ottimizzate rispetto alla domanda. Questa strategia richiede un innalzamento continuo del valore aggiunto tecnologico, necessario a creare o mantenere un vantaggio rispetto ai competitor; essa ha sostanzialmente trasformato l'industria della logistica di progetto e dei trasporti eccezionali in una ad alta densità tecnologica ed alta flessibilità produttiva. Attraverso questo progetto il proponente vuole favorire l'accrescimento delle proprie risorse ingegneristiche, contribuendo nel contempo, con adatte azioni di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, alla soluzione di una serie di problemi tecnici che si sono presentati nel corso degli ultimi anni o che si prefigurano nell'immediato futuro della progettazione e realizzazione delle macchine e dei servizi di logistica di progetto e trasporti eccezionali da esso offerti: tecnologie dei materiali per le strutture delle macchine progettate, costruite ed impiegate; sistemi e procedure di funzionamento; modelli e metodi per l'ingegneria.