Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Studio e sperimentazione di sistemi di foto conversione con luce solare di CO2 in metanolo, da utilizzare come combustibile -FotoRiduCO2

Cod. PON01_02257

Risultati aggiornati al: 05/12/2013

SEGUI IL PROGETTO

Il progetto nasce dall'idea di una possibile utilizzazione della fotocatalisi eterogenea accoppiata con altre tecnologie per la trasformazione di elevate quantità di CO2 in prodotti combustibili (metano, metanolo). Il progetto, quindi, si muove nell'ottica dello sviluppo sostenibile proponendo una tecnologia innovativa per il recupero ed il successivo riutilizzo dell'anidride carbonica. La realizzazione di quanto detto presuppone il raggiungimento di diversi obiettivi chiave, primo fra tutti l'individuazione di un fotocatalizzatore con elevata efficienza, selettività di conversione e stabilità chimico-meccanica. Altro aspetto fondamentale è rappresentato dalla cinetica di reazioni, a tale scopo gioca un ruolo fondamentale l'aspetto reattoristico.

Il prototipo di reattore deve possedere tre caratteristiche fondamentali: massimizzazione delle interazioni catalizzatore-reggenti, elevata efficienza di utilizzo della luce e agevole scalabilità.

Tra gli obiettivi correlati troviamo infine la problematica della separazione dei prodotti di reazione e la purificazione della CO2 dal resto delle emissioni degli scarichi industriali. Allo stato attuale sono state raccolte molte informazioni riguardanti i fotocatalizzatori utilizzabili nei processi di fotoriduzione del CO2, alcuni dei quali hanno evidenziato una buona selettività ed efficienza di conversione. I fotocatalizzatori sono stati testati, in reattori gas-solito, liquido-solido ed in sistemi foto-elettrochimici ed i prodotti di reazione sono stati identificati e quantificati. Alcuni prototipi di reattore sono in fase di sviluppo in particolare un sistema foto-elettrochimico a celle accoppiate ed un reattore gas-solido in continuo. Sono in fase di sperimentazione sistemi a membrana polimerica per la separazione dei prodotti di reazione e l'arricchimento del CO2 proveniente da scarichi industriali. La presenza di membrane sarà fondamentale per il recupero di questi prodotti e per l'incremento della resa del processo.