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Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Strategie e misure HW e SW su lato motore, trasmissione e veicolo at-te ad ottenere una riduzione di CO2 per un’applicazione su veicolo commerciale leggero (N1/M1 - EURO6) come richiesto dalla proposta della commissione europea del 28 Ottobre 2009.

Cod. PON01_01419

Risultati aggiornati al: 18/11/2013

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Lo scopo del progetto è di implementare strategie e misure hardware e software per motore, trasmissione e veicolo, che permettano a veicoli commerciali leggeri  (classe N1/M1), di soddisfare i limiti di emissioni di CO2, così come richiesto dalla proposta della Commisione Europea, del 28 ottobre 2009, e rispondenti ai livelli di emissione Euro6. Per raggiungere entrambi questi obiettivi competitivi, il motore prototipo sarà allestito con un sistema d'iniezione di combustibile ad alta pressione, e sarà adottato un sistema di post trattamento dei gas di scarico per ridurre l'emissione di NOx.  Questi sistemi di post trattamento non solo permettono una riduzione notevole di NOx, ma anche una riduzione di CO2, grazie a strategie di calibrazione innovative. Il motore prototipo sarà controllato da un sistema innovativo di controllo della pressione cilindro grazie ad un feedback direttamente ottenuto dalla camera di combustione, mediante un modello di controllo di combustione basato su una nuova tipologia di sensori annegati in camera. Modelli specifici di controllo della combustione appositamente realizzati saranno resi utilizzabili grazie a innovativi sensori per il processo di combustione.  L'unione di nuovi modello di controllo di combustione con i nuovi sensori consentirà  il raggiungimento di condizioni di termodinamica-chimica ottimali per una benefica riduzione di CO2.  L'applicazione simulata di un sistema di accumulo di energia, aiuterà la riduzione delle perdite energetiche, ciò incrementerà l'efficienza del sistema motore e conseguentemente si otterrà un'ulteriore diminuzione della CO2. Proprio perché il motore diesel convenzionale ha un consumo specifico molto elevato nella zona a basso carico, può essere utilizzato in un sistema ibrido per ottimizzarne l'efficienza alla partenza. Per l'hardware e il software richiesto è necessaria una ricerca di base per il raggiungimento sia dell'obiettivo di riduzione della CO2, sia dei limiti di emissione Euro6.