Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

Bio-nanotech Research and Innovation Tower (BRIT) - Creating bridges between University, large undertakings and SMEs

Cod. PONa3_00136

Il progetto BRIT è un laboratorio di ricerca e progettualità comune concentrato sulle biotecnologie e sulle nanotecnologie per la cura, il trattamento e la prevenzione di malattie cronico degenerative.   

Le torri biologiche e in generale il progetto BRIT rappresentano uno dei più importante investimenti scientifici che l'Università di Catania abbia realizzato negli ultimi anni attraverso il quale realizzare  importanti aggregazioni di gruppi di ricerca allo scopo di creare una rete di eccellenza.

BRITIl progetto prevede in un primo momento la progettazione e la realizzazione delle opere edili e degli impianti tecnologici relativi agli immobili che ospiteranno il BRIT, l'acquisto delle attrezzature e delle strumentazioni scientifiche necessarie alle attività di ricerca del centro e la realizzazione di specifiche attività di formazione.

L'attività formativa, strettamente connessa al progetto, fanno riferimento a tre assi: OF1 (figure di management della ricerca), OF2 (figure tecnico-commerciali), OF3 (figure di ricerca). La differenziazione degli obiettivi formativi è basata sull'idea che la ricerca non può essere fine a se stessa, ma che essa deve essere trasferita al territorio dando supporto alle aziende che vogliono innovare.

Il progetto BRIT si pone due obiettivi strategici: a. adeguare gli standard operativi, l'attrattività e la competitività delle strutture scientifiche dell'Università operanti in uno dei settori con maggiore impatto in termini di sviluppo socio-economico, quale quello delle nano-biotecnologie; b. rispondere al fabbisogno di innovazione espresso dal territorio e dalle imprese, offrendo competenze e servizi in grado di creare nuove opportunità di crescita per il territorio, accrescendone l'attrattività e la competitività.

Il BRIT sarà aperto alle collaborazioni scientifiche che l'Università ha già in corso con numerosi centri di ricerca nazionali e internazionali e intende creare le condizioni di base per un ulteriore sviluppo di tali relazioni. Il centro fungerà da strumento operativo per la realizzazione dei programmi strategici di ricerca dei Distretti ad alta tecnologia ai quali l'Università aderisce, nell'ambito di ampi partenariati pubblico-privati, e per le attività di trasferimento tecnologico nell'area delle nano-biotecnologie, anche attraverso il supporto a spin-off.