Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICOLTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA ' SAFeMED

Cod. PONa3_00016

Risultati aggiornati al: 11/12/2013

SEGUI IL PROGETTO

L'obiettivo strategico della RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA - SAFEMED è quello di contribuire allo sviluppo sostenibile dell'agricoltura dell'area mediterranea e delle filiere agro-alimentari. La RI-SAFEMED si propone quale infrastruttura di riferimento che opererà perseguendo linee strategiche di intervento che riguardano  un tema di grande ed impellente attualità cui è legato anche il futuro della Calabria le cui linee operative riguarderanno, in particolare:

1. la produzione e gestione sostenibile delle risorse  

2. la tutela e la salvaguardia dell'ambiente rurale alla luce dei cambiamenti climatici e della desertificazione delle aree mediterranee mediante tecniche e tecnologie innovative mirate;

3. la capacità di creare sinergie ed interazioni nel campo sostenibilità delle produzioni primarie

4. la diagnostica avanzata per lo studio dell'impatto delle attività della produzione agricola ed agroalimentare sull'ambiente  

5. la valorizzazione del binomio prodotti alimentari-salute puntando su tecnologie innovative di trattamento dei prodotti alimentari, su qualità e sicurezza.  

6. perfezionamento della qualità e della sicurezza, mediante metodologie che garantiscano il miglioramento della sicurezza alimentare la tracciabilità e l'autenticità dei prodotti alimentari.

7. i modelli di sviluppo economico sostenibili nelle aree di riferimento.