Scheda Progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

L' Ingegneria dei Servizi Internet-Based per lo sviluppo strutturale di un territorio 'intelligente'_PUGLIA@SERVICE

Cod. PON02_00563_3489339

Il progetto di ricerca Puglia@Service ha come obiettivo la concezione, lo sviluppo e la messa a punto di un intervento strategico, organizzativo e tecnologico nel contesto del cosidetto Future Internet, finalizzato all'innovazione nei servizi per la "sustainable knowledge society" ed abilitante per la transizione del territorio regionale pugliese verso un modello di "territorio intelligente".

L'intervento del progetto dovrà portare alla comprensione dei nuovi trend di competitività e alla declinazione del concetto di innovazione nei servizi ispirandosi ai principi di collaborazione e di innovazione aperta e di tipo user-driven tipici dei Living Labs. L'intervento dovrà, inoltre, favorire la creazione di profili di competenza interdisciplinari di "ingegneri imprenditori innovatori" per la gestione e la valorizzazione sociale ed economica dell'innovazione nei servizi.

Il risultato di Puglia@Service avrà la funzione di integratore ed animatore del sistema-azienda, favorendo l'aggregazione degli attori e si realizza attraverso i seguenti risultati:

  • Ambiente per la co-creazione del servizio che consentirà a fornitori e utenti di definire e identificare in maniera collaborativa le necessità di nuovi servizi e di migliorare il livello di qualità e l'impatto sociale del servizio atteso.
  • Ambiente integrato a supporto dell'Ingegneria dei Servizi fornirà le basi metodologiche e tecnologiche per sviluppare i servizi concreti a partire dai mock-up e dagli scenari definiti nella fase di co-creazione consentendo la creazione di servizi e applicazioni cross-platform.
  • Infrastruttura tecnologica pervasiva Puglia@Service che costituirà l'ambiente di esecuzione dei servizi e diventerà il sistema nervoso per il territorio intelligente.  

 L'efficacia del modello proposto e la sua rispondenza al bisogno strutturale di cambiamento espresso dalla Regione Puglia troveranno nella contestualizzazione della Pubblica Amministrazione e del Turismo Integrato un valido campo d'applicazione.