Scheda progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto di formazione

DeSMO - Delivery Service Modeling and Optimization

Cod. PON01_01864 - F
Ambito/i Trasporti e Logistica
Descrizione Con riferimento al mercato della distribuzione si sta assistendo ad un notevole incremento dell’utilizzo delle due ruote motorizzare per il recapito di merci e corrispondenza. Ne consegue che il cambio del vettore utilizzato ha indotto la necessità di rivedere la logistica e la logica organizzativa nelle piccole così come nelle grandi realtà aziendali operanti nel settore.L’obiettivo del progetto DeSMO è di formare Ricercatori e Tecnici di Ricerca specializzati, per la progettazione edimplementazione di soluzioni innovative per la gestione della logistica di merci e persone con particolare riferimento alla mobilità in ambito urbano con mezzi a due ruote. Si vuole formare delle figure di tipo tecnico di alto profilo con competenze di carattere gestionale, in grado di relazionarsi con vari team di progetto e di gestire fasi di co-progettazione in ambiti non convenzionali. A tal fine le figure previste dovranno avere un set di competenze specifiche molto elevatonei settori della sensoristica, controllo degli accessi, datamining, data security, ricerca operativa e tecniche diottimizzazione. Un aspetto molto importante della formazione sarà la competenza nella comprensione di fenomeni non ordinari, quali i comportamenti degli operatori addetti alle consegne in varie condizioni meteorologiche, di traffico, dell’utilizzo dei DPI…, con relativa comprensione dei rischi legati alla salute e sicurezza. Figure professionali complesse, ma data la completezza dello spettro delle conoscenze specialistiche acquisite, capaci di integrarsi ed interagire con il team working, dotate di spiccate competenze tecniche per la parte di alto profilo (Ricercatori)mentre più tecnico-gestionali ed operative, ma sempre con eccellenti doti di relazione e capacità di lavoro in team, per quelle di profilo più operativo (Tecnici della Ricerca). Il Progetto prevede dei momenti di formazione congiunta per le due figure, sia per il modulo relativo alla formazione specialistica che alle competenze trasversali. Questo ha sia lo scopo di attuare una gestione efficiente delle risorse, sia di creare una base comune, necessaria per garantire la corretta co-azione del settore della Ricerca e quello del Management.Di importanza strategica è quindi la figura del tecnico della Ricerca che si propone come un Manager della Logistica, capace di essere il filtro tra mondo produttivo e della ricerca traducendo le esigenze dei primi in caratteristiche tecniche che dovranno essere elaborate dai Ricercatori, per poi aiutare l’Azienda nell’implementazione delle soluzioni trovate.Per garantire il raggiungimento degli obiettivi proposti, sarà di notevole importanza attuare un’attenta selezione dei partecipanti, che vedrà come elementi di valutazione, non solo le competenze tecniche possedute, ma anche le attitudini psicologiche dei candidati.
Costo totale 1.400.000,00 euro
Contributo pubblico
Contributo pubblico totale
1.400.000,00 euro

Contributo ammesso PON R&C
1.400.000,00 euro

Contributo ammesso PAC
0,00 euro

Erogazione Avanzamento dell'erogazione in %
Importo erogato totale
1.235.000,00 euro

Importo erogato PON R&C
1.235.000,00 euro

Importo erogato PAC
0,00 euro

Legenda

Ambito/i – Indica l'ambito o gli ambiti nei quali il progetto ha la maggiore ricaduta. Un progetto può avere anche più di un ambito. Per alcuni progetti non è assegnato. Gli ambiti sono i seguenti 8: "Salute e benessere", "Alimentazione", "Energia" , "Ambiente e Ecologia", "Trasporti e Logistica", "Beni e attività culturali", "Social Innovation"e "Smart Cities".

Descrizione – Sintesi descrittiva del progetto.

Costo totale – Costo totale del progetto.

Contributo pubblico – Si riportano tre elementi:

  • Impegno totale – importo totale ammesso al finanziamento, potrebbe comprendere oltre al contributo a valere sul PON R&C, anche su altri fondi.
  • Contributo ammesso PON R&C
  • Contributo ammesso PAC
  • Contributo con altri fondi

Erogazione – Si riportano i seguenti elementi:

  • Importo erogato totale – tiene conto dell'importo erogato considerando sia l'erogazione PON R&C che su altri fondi se previsti
  • Importo erogato PON R&C – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PON R&C
  • Importo erogato PAC – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PAC
  • Importo erogato con altri fondi – importo erogato a finanziamento del progetto con altri fondi

Le erogazioni si riferiscono alla data di aggiornamento indicata in alto.

Tipologia Beneficiari Impegno pubblico per beneficiario
Ente pubblico di ricerca 1
Università 1
Grande Impresa 1
Totale beneficiari 3

ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Codice Fiscale: 01320740580
CUP: I78F11000060005
Localizzazione degli impegni finanziari: Campania
Tipologia: Ente pubblico di ricerca

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 06/08/2015
Inizio attività Data prevista
01/12/2012
Data effettiva
01/09/2013
Fine attività Data prevista
31/05/2015
Data effettiva
-
Costo totale 100.000,00 euro
Contributo pubblico Totale
100.000,00 euro
Ammesso PON R&C
100.000,00 euro
Erogazioni Totale
100.000,00 euro
Importo PON R&C
100.000,00 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-

CIRP

Codice Fiscale: 04763550722
CUP: B98F11000720005
Localizzazione degli impegni finanziari: Puglia
Tipologia: Università

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 06/08/2015
Inizio attività Data prevista
01/12/2012
Data effettiva
01/09/2013
Fine attività Data prevista
31/05/2015
Data effettiva
-
Costo totale 970.000,00 euro
Contributo pubblico Totale
970.000,00 euro
Ammesso PON R&C
970.000,00 euro
Erogazioni Totale
970.000,00 euro
Importo PON R&C
970.000,00 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-

Poste Italiane S.p.A.

Codice Fiscale: 97103880585
CUP: B68F11000810005
Localizzazione degli impegni finanziari: Campania, Puglia
Tipologia: Grande Impresa

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 06/08/2015
Inizio attività Data prevista
01/12/2012
Data effettiva
01/09/2013
Fine attività Data prevista
31/05/2015
Data effettiva
-
Costo totale 330.000,00 euro
Contributo pubblico Totale
330.000,00 euro
Ammesso PON R&C
330.000,00 euro
Erogazioni Totale
165.000,00 euro
Importo PON R&C
165.000,00 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-
Asse - Obiettivo operativo I - Aree scientifico-tecnologiche generatrici di processi di trasformazione del sistema produttivo e creatrici di nuovi settori (vai alla pagina)
Azione Aree scientifico–tecnologiche di valenza strategica per lo sviluppo dell’industria e dei servizi
Linea d'intervento Ricerca Industriale (vai alla scheda)
Strumento di attuazione Invito alla presentazione di progetti di Ricerca Industriale (DD 1/Ric del 18/01/10)
QSN Obiettivo Rafforzare e valorizzare l'intera filiera della ricerca e le reti di cooperazione tra il sistema della ricerca e le imprese, per contribuire alla competitività e alla crescita economica;sostenere la massima diffusione e utilizzo di nuove tecnologie e servizi avanzati; innalzare il livello delle competenze e conoscenze scientifiche e tecniche nel sistema produttivo e nelle Istituzioni