Scheda progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

MALET - Sviluppo di tecnologie per la propulsione a media quota e lunga autonomia di velivoli non abitati (UAV)

Cod. PON01_01693
Ambito/i Trasporti e Logistica
Descrizione Il progetto mira alla acquisizione di tecnologie, e alla loro validazione, per sviluppare sistemi propulsivi di velivoli senza pilota a bordo (UAV) che debbano svolgere missioni ad alta quota e per lungo tempo. La ricerca avrà come obiettivo quello di trovare soluzioni tecnologiche che abilitino un motore a pistoni ad erogaresufficiente potenza anche a quote relativamente alte, nel rispetto del vincolo aeronautico di basso valore del rapporto peso/potenza. L’aumento del livello di sovralimentazione unito alle ridotte capacità di scambio termico dell'ariararefatta, comporta, a seguito dell'aumento in dimensioni e peso dei compressori multistadio, degli intercoolers e degli scambiatori liquido/aria, un forte aumento di peso dell'intero impianto propulsivo. Risulterà, quindi, fondamentale acquisiretecnologie per la realizzazione di propulsori con basso rapporto peso/potenza ma che, contemporaneamente, abbiano un alta efficienza complessiva tale da rispettare gli ulteriori requisiti di lunga autonomia e minima potenza termica dasmaltire. Sarà, cioè, fondamentale acquisire e sviluppare tecnologie legate alle turbomacchine e in generale a sistemi innovativi di gestione dell’aria in aspirazione e dei gas combusti allo scarico. Il sistema propulsivo che si intende proporre, dal quale derivare il piano tecnologico, si baserà su un motore Diesel due tempi ad iniezione diretta controllato elettronicamente (Common Rail). L’adozione del DieselCommon Rail due tempi mira ad assicurare un ottimale equilibrio tra il peso, l’efficienza, la necessità di tenere bassi i carichi termo meccanici in camera di combustione e la potenza. Tale motore sarà sovralimentato da un sistemamultistadio che dovrà possedere caratteristiche di leggerezza ed efficienza. In tale sistema sarà integrata una innovativa macchina elettro-fluidodinamica (MEF) che avrà il compito di recuperare l'energia in eccesso, che alle quote basse sarebbealtrimenti dissipata attraverso l’apertura delle valvole waste-gate, e all’occorrenza fornire energia per comprimere aria e assistere il sistema principale di sovralimentazione. Nel sistema di sovralimentazione con la macchina MEF, infatti, sitende a limitare drasticamente l'uso delle valvole waste-gate consentendo, allorché è misurata una tendenza all’overboost, l'elaborazione del flusso supercompresso e la trasformazione dell’energia meccanica recuperata in energia elettricadisponibile a bordo. La macchina MEF dovrà anche svolgere il compito di soffiante per l’avviamento del motore due tempi, sostituendo vantaggiosamente in termini di leggerezza ed efficienza, il classico sistema trasmissione meccanica/compressore Roots. Tutte le tecnologie saranno oggetto di dimostrazione a terra attraverso la realizzazione di un dimostratore tecnologico che sarà sottoposto ad una estesacampagna di prove che includerà anche la simulazione alla quota massima di volo. In particolare si svolgeranno sia prove di caratterizzazione in termini di parametri principali motoristici sia prove proprie dell’applicazione aeronautica. La campagna di prove si completerà con l’integrazione del dimostratore tecnologico su un velivolo UAV per verificarne le caratteristiche funzionali.
Costo totale 9.030.950,53 euro
Contributo pubblico
Contributo pubblico totale
7.059.080,42 euro

Contributo ammesso PON R&C
6.327.000,24 euro

Contributo ammesso PAC
0,00 euro

Contributo con altri fondi
732.080,18 euro
Erogazione Avanzamento dell'erogazione in %
Importo erogato totale
4.086.046,97 euro

Importo erogato PON R&C
3.866.422,92 euro

Importo erogato PAC
0,00 euro

Importo erogato con altri fondi
219.624,05 euro

Legenda

Ambito/i – Indica l'ambito o gli ambiti nei quali il progetto ha la maggiore ricaduta. Un progetto può avere anche più di un ambito. Per alcuni progetti non è assegnato. Gli ambiti sono i seguenti 8: "Salute e benessere", "Alimentazione", "Energia" , "Ambiente e Ecologia", "Trasporti e Logistica", "Beni e attività culturali", "Social Innovation"e "Smart Cities".

Descrizione – Sintesi descrittiva del progetto.

Costo totale – Costo totale del progetto.

Contributo pubblico – Si riportano tre elementi:

  • Impegno totale – importo totale ammesso al finanziamento, potrebbe comprendere oltre al contributo a valere sul PON R&C, anche su altri fondi.
  • Contributo ammesso PON R&C
  • Contributo ammesso PAC
  • Contributo con altri fondi

Erogazione – Si riportano i seguenti elementi:

  • Importo erogato totale – tiene conto dell'importo erogato considerando sia l'erogazione PON R&C che su altri fondi se previsti
  • Importo erogato PON R&C – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PON R&C
  • Importo erogato PAC – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PAC
  • Importo erogato con altri fondi – importo erogato a finanziamento del progetto con altri fondi

Le erogazioni si riferiscono alla data di aggiornamento indicata in alto.

Tipologia Beneficiari Impegno pubblico per beneficiario
Micro Impresa 1
Università 2
Grande Impresa 1
Totale beneficiari 4

Distretto Tecnologico Aerospaziale S.C. a r.l.

Codice Fiscale: 02252090747
CUP: B91C11000680005
Localizzazione degli impegni finanziari: Non disponibile
Tipologia: Micro Impresa

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 30/07/2015
Inizio attività Data prevista
01/09/2011
Data effettiva
01/09/2011
Fine attività Data prevista
31/07/2015
Data effettiva
-
Costo totale 6.407.641,53 euro
Contributo pubblico Totale
4.829.267,77 euro
Ammesso PON R&C
4.097.187,59 euro
Erogazioni Totale
2.268.217,84 euro
Importo PON R&C
2.048.593,79 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-

Politecnico di Bari

Codice Fiscale: 93051590722
CUP: B91C11000360005
Localizzazione degli impegni finanziari: Puglia
Tipologia: Università

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 09/12/2015
Inizio attività Data prevista
01/09/2011
Data effettiva
01/09/2011
Fine attività Data prevista
31/07/2015
Data effettiva
-
Costo totale 474.000,00 euro
Contributo pubblico Totale
402.900,00 euro
Ammesso PON R&C
402.900,00 euro
Erogazioni Totale
402.900,00 euro
Importo PON R&C
402.900,00 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-

Università del Salento

Codice Fiscale: 80008870752
CUP: B81C11000410005
Localizzazione degli impegni finanziari: Puglia
Tipologia: Università

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 09/12/2015
Inizio attività Data prevista
01/09/2011
Data effettiva
01/09/2011
Fine attività Data prevista
31/07/2015
Data effettiva
-
Costo totale 1.179.936,00 euro
Contributo pubblico Totale
1.002.945,60 euro
Ammesso PON R&C
1.002.945,60 euro
Erogazioni Totale
1.002.945,60 euro
Importo PON R&C
1.002.945,60 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-

CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali S.C.p.A.

Codice Fiscale: 04532710631
CUP: B41C11000350005
Localizzazione degli impegni finanziari: Campania
Tipologia: Grande Impresa

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 09/12/2015
Inizio attività Data prevista
01/03/2012
Data effettiva
01/09/2011
Fine attività Data prevista
31/07/2015
Data effettiva
-
Costo totale 969.373,00 euro
Contributo pubblico Totale
823.967,05 euro
Ammesso PON R&C
823.967,05 euro
Erogazioni Totale
411.983,53 euro
Importo PON R&C
411.983,53 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-
Asse - Obiettivo operativo I - Aree scientifico-tecnologiche generatrici di processi di trasformazione del sistema produttivo e creatrici di nuovi settori (vai alla pagina)
Azione Aree scientifico–tecnologiche di valenza strategica per lo sviluppo dell’industria e dei servizi
Linea d'intervento Ricerca Industriale (vai alla scheda)
Strumento di attuazione Invito alla presentazione di progetti di Ricerca Industriale (DD 1/Ric del 18/01/10)
QSN Obiettivo Rafforzare e valorizzare l'intera filiera della ricerca e le reti di cooperazione tra il sistema della ricerca e le imprese, per contribuire alla competitività e alla crescita economica;sostenere la massima diffusione e utilizzo di nuove tecnologie e servizi avanzati; innalzare il livello delle competenze e conoscenze scientifiche e tecniche nel sistema produttivo e nelle Istituzioni