Scheda progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

SFERE - Sistemi Ferroviari: Ecosostenibilità e Risparmio Energetico

Cod. PON01_00595
Ambito/i Energia, Trasporti e Logistica
Descrizione Recenti studi stimano un contributo del traffico ferroviario in Europa entro il 2015 almeno pari al 10% per i passeggeri e del 15% per i veicoli, rispetto al totale della mobilità di persone e mezzi. Tale tendenza è evidente anche sul territorio nazionale, dove è continuo l'incremento di utenti del traffico ferroviario, sempre più competitivo rispetto a quello aereo (per le medie distanze) ed automobilistico (per le brevi distanze). D'altro canto, le politiche energetiche regionali e nazionali impongono un continuo sforzo nella direzione dell'ecosostenibilità e del risparmio energetico sia per i vettori di trasporto che nella gestione dell'infrastruttura stessa. In tale scenario, il progetto SFERE si pone l'obiettivo di sviluppare tecnologie e strategie di gestione e controllo innovative che saranno rivolte al miglioramento dell'efficienza energetica dei vettori di trasporto ferroviario su scala urbana e regionale e dei sistemi d'alimentazione di terra delle sottostazioni. I vettori di trasporto basati sull'alimentazione elettrica con componenti tradizionali presentano già una buona efficienza energetica ' d'altro canto, margini di miglioramento possono essere ricercati nell'utilizzo di componenti innovativi e nello sviluppo di strategie di controllo e di gestione rivolte all'ottimizzazione energetica a livello di ''sistema''. Nello studio del vettore di trasporto, le attività del progetto saranno focalizzate sullo sviluppo di un sistema di propulsione innovativo che prevede: -motori a magneti permanenti ad alta efficienza elettrica e meccanica con un'alta densità di potenza' -convertitore di potenza ottimizzato per l'alimentazione di motori a magneti permanenti sia attraverso la scelta dei componenti che delle tecniche di modulazione -trasformatore a media frequenza ottimizzato per i sistemi di trazione -supercapacitore di bordo da integrare con la linea per la gestione dei flussi energetici -sistema di controllo ad alte prestazioni, basato su piattaforme hardware innovative ed algoritmi software per l'implementazione di controllori avanzati -carrello innovativo semplificato ed alleggerito in grado di ospitare il gruppo motore. A livello di sistema, relativamente alla sottostazione e alla sua interazione con il vettore di trasporto, nel progetto si studieranno e si svilupperanno: -algoritmi e metodologie per i sistemi di controllo rivolti all'ottimizzazione dei flussi energetici sia di bordo che per l'infrastruttura -sistema di accumulo d'energia elettrica a supercapacitori per le sottostazioni relative al trasporto urbano e metropolitano ' -metodologia orientata all'analisi energetica del sistema per una migliore gestione del veicolo e della flotta. I risultati della ricerca saranno verificati anche sperimentalmente grazie allo sviluppo di dimostratori: il sistema ''real-time hardware in the loop'' per le piattaforme ed algoritmi di controllo, il motore a magneti permanenti con il relativo azionamento per il vettore di trasporto locale, i supercapacitori a bordo e a terra ed il trasformatore a media frequenza (trasformatore elettronico). I suddetti obiettivi saranno raggiunti coinvolgendo un partenariato ''credibile'' sia dal punto di vista scientifico che tecnologico, con competenze complementari e sinergiche: produttori di veicoli ferroviari (AnsaldoBreda), gestori di sistemi e flussi informativi in ambito ferroviario (Ansaldo STS), sviluppatori di piattaforme software per la gestione di flussi dati eterogenei (TRS), competenze accademiche su macchine elettriche (Università di Napoli Federico II), supercapacitori, sistemi elettrici, materiali isolanti e ontologie (Università di Salerno), modellistica e controllo (Università del Sannio). Competenze accessorie e complementari saranno incorporate nel progetto attraverso i soggetti terzi, tra cui MCNE (vettori ferroviari regionali), Sec. Univ.di Napoli (convertitori elettronici), Politecnico di Milano (meccanica dei carrelli), Atenix (elettronica di bordo).
Costo totale 8.142.745,00 euro
Contributo pubblico
Contributo pubblico totale
5.595.051,60 euro

Contributo ammesso PON R&C
5.141.564,10 euro

Contributo ammesso PAC
0,00 euro

Contributo con altri fondi
453.487,50 euro
Erogazione Avanzamento dell'erogazione in %
Importo erogato totale
4.534.365,44 euro

Importo erogato PON R&C
4.398.319,19 euro

Importo erogato PAC
0,00 euro

Importo erogato con altri fondi
136.046,25 euro

Legenda

Ambito/i – Indica l'ambito o gli ambiti nei quali il progetto ha la maggiore ricaduta. Un progetto può avere anche più di un ambito. Per alcuni progetti non è assegnato. Gli ambiti sono i seguenti 8: "Salute e benessere", "Alimentazione", "Energia" , "Ambiente e Ecologia", "Trasporti e Logistica", "Beni e attività culturali", "Social Innovation"e "Smart Cities".

Descrizione – Sintesi descrittiva del progetto.

Costo totale – Costo totale del progetto.

Contributo pubblico – Si riportano tre elementi:

  • Impegno totale – importo totale ammesso al finanziamento, potrebbe comprendere oltre al contributo a valere sul PON R&C, anche su altri fondi.
  • Contributo ammesso PON R&C
  • Contributo ammesso PAC
  • Contributo con altri fondi

Erogazione – Si riportano i seguenti elementi:

  • Importo erogato totale – tiene conto dell'importo erogato considerando sia l'erogazione PON R&C che su altri fondi se previsti
  • Importo erogato PON R&C – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PON R&C
  • Importo erogato PAC – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PAC
  • Importo erogato con altri fondi – importo erogato a finanziamento del progetto con altri fondi

Le erogazioni si riferiscono alla data di aggiornamento indicata in alto.

Tipologia Beneficiari Impegno pubblico per beneficiario
Università 3
Micro Impresa 1
Grande Impresa 2
Totale beneficiari 6

Università degli Studi di Salerno

Codice Fiscale: 80018670655
CUP: D41H11000260005
Localizzazione degli impegni finanziari: Campania
Tipologia: Università

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 07/07/2015
Inizio attività Data prevista
01/01/2011
Data effettiva
01/01/2011
Fine attività Data prevista
31/10/2015
Data effettiva
-
Costo totale 1.221.298,00 euro
Contributo pubblico Totale
1.038.103,30 euro
Ammesso PON R&C
1.038.103,30 euro
Erogazioni Totale
1.038.103,30 euro
Importo PON R&C
1.038.103,30 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-

TECNOLOGIE NELLE RETI E NEI SISTEMI T.R.S. S.p.A.

Codice Fiscale: 06350990583
CUP: B81H11000470005
Localizzazione degli impegni finanziari: Campania
Tipologia: Micro Impresa

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 07/07/2015
Inizio attività Data prevista
01/01/2011
Data effettiva
01/01/2011
Fine attività Data prevista
31/10/2015
Data effettiva
-
Costo totale 342.498,00 euro
Contributo pubblico Totale
211.373,95 euro
Ammesso PON R&C
211.373,95 euro
Erogazioni Totale
175.805,21 euro
Importo PON R&C
175.805,21 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-

ANSALDO STS SPA

Codice Fiscale: 01371160662
CUP: B61H11000270005
Localizzazione degli impegni finanziari: Campania
Tipologia: Grande Impresa

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 07/07/2015
Inizio attività Data prevista
01/01/2011
Data effettiva
01/01/2011
Fine attività Data prevista
31/10/2015
Data effettiva
-
Costo totale 532.499,00 euro
Contributo pubblico Totale
300.124,35 euro
Ammesso PON R&C
300.124,35 euro
Erogazioni Totale
210.087,05 euro
Importo PON R&C
210.087,05 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-

ANSALDOBREDA SpA con unico socio

Codice Fiscale: 00109940478
CUP: B41H11000780005
Localizzazione degli impegni finanziari: Campania, Extra convergenza
Tipologia: Grande Impresa

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 07/07/2015
Inizio attività Data prevista
01/01/2011
Data effettiva
01/01/2011
Fine attività Data prevista
31/10/2015
Data effettiva
-
Costo totale 4.161.725,00 euro
Contributo pubblico Totale
2.443.433,75 euro
Ammesso PON R&C
2.058.796,25 euro
Erogazioni Totale
1.556.548,63 euro
Importo PON R&C
1.441.157,38 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

Codice Fiscale: 00876220633
CUP: B41H11000260005
Localizzazione degli impegni finanziari: Campania, Calabria, Extra convergenza
Tipologia: Università

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 07/07/2015
Inizio attività Data prevista
01/01/2011
Data effettiva
01/01/2011
Fine attività Data prevista
31/10/2015
Data effettiva
-
Costo totale 1.026.475,00 euro
Contributo pubblico Totale
872.503,75 euro
Ammesso PON R&C
803.653,75 euro
Erogazioni Totale
824.308,75 euro
Importo PON R&C
803.653,75 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-

Università degli Studi del Sannio

Codice Fiscale: 01114010620
CUP: B21H11000200005
Localizzazione degli impegni finanziari: Campania
Tipologia: Università

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 07/07/2015
Inizio attività Data prevista
01/10/2010
Data effettiva
01/01/2011
Fine attività Data prevista
31/10/2015
Data effettiva
-
Costo totale 858.250,00 euro
Contributo pubblico Totale
729.512,50 euro
Ammesso PON R&C
729.512,50 euro
Erogazioni Totale
729.512,50 euro
Importo PON R&C
729.512,50 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-
Asse - Obiettivo operativo I - Aree scientifico-tecnologiche generatrici di processi di trasformazione del sistema produttivo e creatrici di nuovi settori (vai alla pagina)
Azione Aree scientifico–tecnologiche di valenza strategica per lo sviluppo dell’industria e dei servizi
Linea d'intervento Ricerca Industriale (vai alla scheda)
Strumento di attuazione Invito alla presentazione di progetti di Ricerca Industriale (DD 1/Ric del 18/01/10)
QSN Obiettivo Rafforzare e valorizzare l'intera filiera della ricerca e le reti di cooperazione tra il sistema della ricerca e le imprese, per contribuire alla competitività e alla crescita economica;sostenere la massima diffusione e utilizzo di nuove tecnologie e servizi avanzati; innalzare il livello delle competenze e conoscenze scientifiche e tecniche nel sistema produttivo e nelle Istituzioni