Scheda progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto

IESWECAN – Informatica per l’ingegneria del Software embedded di macchine agricole e per costruzioni.

Cod. PON01_01516
Ambito/i Trasporti e Logistica
Descrizione Il progetto affronta la problematica del processo di sviluppo dei sistemi embedded e dei relativi strumenti informatici a supporto, con particolare riferimento al settore industriale delle Macchine Agricole (AG nel seguito) e Macchine per Costruzioni (CE), in cui la principale azienda italiana CNH (Case New Holland), settore industriale del Gruppo FIAT e consorziata della ELASIS, è leader mondiale con posizionamento nella prima e terza posizione rispettivamente. ELASIS, per CNH come per gli altri settori del gruppo FIAT, contribuisce attivamente alla innovazione e miglioramento continuo dei prodotti e processi. Con sistemi embedded si identificano quei sistemi elettronici a microprocessore progettati per svolgere una determinata applicazione su hardware specifico, generalmente non riprogrammabili dall'utente finale, integrati nel sistema che controllano e di cui gestiscono tutte o parte delle funzionalità spesso in tempo reale (real-time). La loro architettura hardware/software è determinata in fase di disegno in relazione ai compiti da svolgere. Non essendo generalmente espresso un requisito di scalabilità, si tende ad ottimizzare sia le funzionalità SW sia l'HW per contenere ingombri, consumi e costi di fabbricazione. Il successo commerciale dei veicoli AG e CE (come di tanti altri beni consumer di uso quotidiano) oggi dipende strettamente dalle funzionalità vieppiù complesse ed importanti implementate proprio attraverso i loro sistemi embedded quali: 1) Efficienza energetica ed emissioni (Controlli motore evoluti, Attuazione idraulica a basso impatto energetico, Sistemi di propulsione ibrida) 2) Sicurezza/Ausilio alla guida (Controllo qualità del raccolto, Data downloads, Controllo stabilità e traiettoria, Verifica presenza di ostacoli) 3) Service (Diagnostica ed assistenza remote, Upgrade SW on board, Raccolta dati per customer care) In altri ambiti la forte richiesta di sistemi embedded ed i grandi volumi di vendita hanno avviato un processo di standardizzazione delle architetture (vedi Autosar in ambito automobilistico) e la messa a punto di soluzioni integrate a supporto dell'intero ciclo di vita capaci, per alcune classi di applicazioni, anche di centralizzarne la maintenance. I piccoli volumi di vendita del mercato AG e CE (di 2 ordini di grandezza inferiore rispetto ai quelli delle automobili di piccola e media cilindrata) ad oggi non ha ancora reso conveniente questo processo di consolidamento. Così lo scenario attuale è caratterizzato da: - Processi di sviluppo e mantenimento non standardizzati, metodi di SW Engineering scarsamente diffusi e tecnologie a supporto eterogenee - Frammentazione delle soluzioni applicative per lo sviluppo e la verifica. Approccio alla validazione e al test ad hoc - Sviluppo home made, tempi e costi difficilmente stimabili per la mancanza di documentazione adeguata e assenza di relazioni chiare e oggettive tra anomalia/improvement/test di validazione,... Il progetto di ricerca si propone quindi di innovare il processo e le tecniche a supporto del ciclo di vita dei sistemi embedded AG e CE per migliorarne l'affidabilità, rendere più chiaro e deterministico l'impatto delle anomalie, avviare l'introduzione di modalità di sviluppo e validazione stato dell'arte con particolare riferimento alla progettazione e validazione in virtuale, ovvero: - adottare metodologie di SW Engineering emergenti quali il Requirements Lifecycle Management, il Model Driven Development o il Test Driven Developemnt. estendere il ciclo di verifica creando continuità dalla validazione virtuale alla sperimentazione a banco, Hardware in the Loop (HiL) e su campo - individuare un'architettura informatica a supporto dell'intero ciclo di vita, capace di integrare anche le soluzioni di Descrizione e Configurazione di veicolo (Bill of Materials, Product Data Management) ed i tools di modelling and validation in uso
Costo totale 5.256.165,00 euro
Contributo pubblico
Contributo pubblico totale
3.158.625,95 euro

Contributo ammesso PON R&C
3.158.625,95 euro

Contributo ammesso PAC
0,00 euro

Erogazione Avanzamento dell'erogazione in %
Importo erogato totale
2.544.708,07 euro

Importo erogato PON R&C
2.544.708,07 euro

Importo erogato PAC
0,00 euro

Legenda

Ambito/i – Indica l'ambito o gli ambiti nei quali il progetto ha la maggiore ricaduta. Un progetto può avere anche più di un ambito. Per alcuni progetti non è assegnato. Gli ambiti sono i seguenti 8: "Salute e benessere", "Alimentazione", "Energia" , "Ambiente e Ecologia", "Trasporti e Logistica", "Beni e attività culturali", "Social Innovation"e "Smart Cities".

Descrizione – Sintesi descrittiva del progetto.

Costo totale – Costo totale del progetto.

Contributo pubblico – Si riportano tre elementi:

  • Impegno totale – importo totale ammesso al finanziamento, potrebbe comprendere oltre al contributo a valere sul PON R&C, anche su altri fondi.
  • Contributo ammesso PON R&C
  • Contributo ammesso PAC
  • Contributo con altri fondi

Erogazione – Si riportano i seguenti elementi:

  • Importo erogato totale – tiene conto dell'importo erogato considerando sia l'erogazione PON R&C che su altri fondi se previsti
  • Importo erogato PON R&C – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PON R&C
  • Importo erogato PAC – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PAC
  • Importo erogato con altri fondi – importo erogato a finanziamento del progetto con altri fondi

Le erogazioni si riferiscono alla data di aggiornamento indicata in alto.

Tipologia Beneficiari Impegno pubblico per beneficiario
Grande Impresa 2
Organismo di Ricerca 1
Università 2
Totale beneficiari 5

FIAT GROUP AUTOMOBILES SPA

Codice Fiscale: 07973780013
CUP: B81C11001240005
Localizzazione degli impegni finanziari: Campania
Tipologia: Grande Impresa

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 14/10/2011
Inizio attività Data prevista
01/04/2011
Data effettiva
01/04/2011
Fine attività Data prevista
31/03/2014
Data effettiva
-
Costo totale 3.189.972,00 euro
Contributo pubblico Totale
1.770.271,30 euro
Ammesso PON R&C
1.770.271,30 euro
Erogazioni Totale
1.330.192,60 euro
Importo PON R&C
1.330.192,60 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-

Centro Regionale Information Communication Technology - CeRICT scrl

Codice Fiscale: 01346480625
CUP: B81C11000390005
Localizzazione degli impegni finanziari: Campania
Tipologia: Organismo di Ricerca

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 14/10/2011
Inizio attività Data prevista
01/04/2011
Data effettiva
01/04/2011
Fine attività Data prevista
31/03/2014
Data effettiva
-
Costo totale 57.612,00 euro
Contributo pubblico Totale
48.970,20 euro
Ammesso PON R&C
48.970,20 euro
Erogazioni Totale
48.970,20 euro
Importo PON R&C
48.970,20 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

Codice Fiscale: 00876220633
CUP: B61C11000800005
Localizzazione degli impegni finanziari: Campania
Tipologia: Università

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 14/10/2011
Inizio attività Data prevista
01/04/2011
Data effettiva
01/04/2011
Fine attività Data prevista
31/03/2014
Data effettiva
-
Costo totale 573.162,00 euro
Contributo pubblico Totale
487.187,70 euro
Ammesso PON R&C
487.187,70 euro
Erogazioni Totale
487.187,70 euro
Importo PON R&C
487.187,70 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-

Seconda Università degli Studi di Napoli

Codice Fiscale: 02044190615
CUP: B31C11000430005
Localizzazione degli impegni finanziari: Campania
Tipologia: Università

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 14/10/2011
Inizio attività Data prevista
01/04/2011
Data effettiva
01/04/2011
Fine attività Data prevista
31/03/2014
Data effettiva
-
Costo totale 244.137,00 euro
Contributo pubblico Totale
207.516,45 euro
Ammesso PON R&C
207.516,45 euro
Erogazioni Totale
207.516,45 euro
Importo PON R&C
207.516,45 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-

FIAT ITEM SPA

Codice Fiscale: 08083030018
CUP: B11C11000870005
Localizzazione degli impegni finanziari: Campania
Tipologia: Grande Impresa

Data presentazione 09/04/2010
Data approvazione 14/10/2011
Inizio attività Data prevista
01/04/2011
Data effettiva
01/04/2011
Fine attività Data prevista
31/03/2014
Data effettiva
-
Costo totale 1.191.282,00 euro
Contributo pubblico Totale
644.680,30 euro
Ammesso PON R&C
644.680,30 euro
Erogazioni Totale
470.841,12 euro
Importo PON R&C
470.841,12 euro

Data ultima erogazione PON R&C
-
Asse - Obiettivo operativo I - Aree scientifico-tecnologiche generatrici di processi di trasformazione del sistema produttivo e creatrici di nuovi settori (vai alla pagina)
Azione Aree scientifico–tecnologiche di valenza strategica per lo sviluppo dell’industria e dei servizi
Linea d'intervento Ricerca Industriale (vai alla scheda)
Strumento di attuazione Invito alla presentazione di progetti di Ricerca Industriale (DD 1/Ric del 18/01/10)
QSN Obiettivo Rafforzare e valorizzare l'intera filiera della ricerca e le reti di cooperazione tra il sistema della ricerca e le imprese, per contribuire alla competitività e alla crescita economica;sostenere la massima diffusione e utilizzo di nuove tecnologie e servizi avanzati; innalzare il livello delle competenze e conoscenze scientifiche e tecniche nel sistema produttivo e nelle Istituzioni