Scheda progetto

Dati aggiornati al: 31/08/2016

Progetto di formazione

FORMAZIONE AVANZATA PER IL POTENZIAMENTO DEL CENTRO DI RICERCHE PER LA SALUTE DELL 'UOMO E DELL 'AMBIENTE

Cod. PONa3_00334 - F
Ambito/i Ambiente e Ecologia, Salute e Benessere
Descrizione Il progetto di formazione nasce all’interno del potenziamento del Centro 2HE con l’obiettivo di sviluppare professionalità in grado di supportare e gestire la spinta propulsiva che il Centro dovrebbe sviluppare con il suo potenziamento.Il progetto di formazione si muoverà su tre linee strategiche diverse:1) una prima linea strategica (LS1) orientata allo sviluppo di personale direttivo con capacità manageriali nel settore della ricerca e con competenze specifiche nello sviluppo nella gestione del trasferimento tecnologico;2) una seconda linea strategica (LS2) orientata alla formazione di personale con competenze nel settore del commercio, con particolare riferimento all’internazionalizzazione, al marketing, alla vendita e alla distribuzione3) una terza linea strategica (LS3) orientata alla formazione di personale tecnico di ricerca qualificato, la cui competenza sarà strettamente correlata alle attività di ricerca e sviluppo che caratterizzano il progetto di potenziamento.Le tre linee strategico hanno caratteristiche diverse anche di posizionamento all’interno del processo produttivo del centro:- le prime due hanno carattere orizzontale in quanto interessano il Centro nella sua totalità e tutte le attività di ricerca dello stesso. Le figure formate avranno caratteristiche market oriented, sottese alla gestione e allo sviluppo delle reti e dei rapporti con l’esterno e la gestione dei progetti e delle commesse.- La terza, essendo strettamente connessa alla ricerca correlata al potenziamento, si sviluppa attorno ai 2 Obiettivi strategici, previsti nel progetto di potenziamento, all’interno degli 5 Obiettivi realizzativi.L’idea generale è quella di dotare il Centro di personale all’altezza dell’investimento previsto al fine di rendere autonomo il Centro anche nelle fasi successive di startup e di regime sia per il settore ricerca che per quello manageriale.La collocazione delle figure all’interno del processo di sviluppo del Centro è ben chiara e coerente con gli obiettivi sviluppati nel Piano industriale.Il Centro 2HE si svilupperà attraverso tre processi organizzati:1. il potenziamento della ricerca e la ricerca;2. la formazione avanzata di figure collegate con la ricerca, la gestione della ricerca e l’internazionalizzazione;3. il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca.Attorno a questi tre processi si muoverà tutta l’attività di ricerca e formazione del centro 2HE.
Costo totale 799.952,88 euro
Contributo pubblico
Contributo pubblico totale
799.952,88 euro

Contributo ammesso PON R&C
799.952,88 euro

Contributo ammesso PAC
0,00 euro

Erogazione Avanzamento dell'erogazione in %
Importo erogato totale
0,00 euro

Importo erogato PON R&C
0,00 euro

Importo erogato PAC
0,00 euro

Legenda

Ambito/i – Indica l'ambito o gli ambiti nei quali il progetto ha la maggiore ricaduta. Un progetto può avere anche più di un ambito. Per alcuni progetti non è assegnato. Gli ambiti sono i seguenti 8: "Salute e benessere", "Alimentazione", "Energia" , "Ambiente e Ecologia", "Trasporti e Logistica", "Beni e attività culturali", "Social Innovation"e "Smart Cities".

Descrizione – Sintesi descrittiva del progetto.

Costo totale – Costo totale del progetto.

Contributo pubblico – Si riportano tre elementi:

  • Impegno totale – importo totale ammesso al finanziamento, potrebbe comprendere oltre al contributo a valere sul PON R&C, anche su altri fondi.
  • Contributo ammesso PON R&C
  • Contributo ammesso PAC
  • Contributo con altri fondi

Erogazione – Si riportano i seguenti elementi:

  • Importo erogato totale – tiene conto dell'importo erogato considerando sia l'erogazione PON R&C che su altri fondi se previsti
  • Importo erogato PON R&C – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PON R&C
  • Importo erogato PAC – importo erogato a finanziamento del progetto a valere sul PAC
  • Importo erogato con altri fondi – importo erogato a finanziamento del progetto con altri fondi

Le erogazioni si riferiscono alla data di aggiornamento indicata in alto.

Tipologia Beneficiari Impegno pubblico per beneficiario
Università 1
Totale beneficiari 1

Universita del Salento

Codice Fiscale: 00646640755
CUP: F81D11000220007
Localizzazione degli impegni finanziari: Puglia
Tipologia: Università

Data presentazione 09/08/2011
Data approvazione 30/05/2014
Inizio attività Data prevista
10/10/2011
Data effettiva
01/03/2013
Fine attività Data prevista
31/07/2015
Data effettiva
31/07/2015
Costo totale 799.952,88 euro
Contributo pubblico Totale
799.952,88 euro
Ammesso PON R&C
799.952,88 euro
Erogazioni Totale
-
Importo PON R&C
-

Data ultima erogazione PON R&C
-
Asse - Obiettivo operativo I - Potenziamento delle strutture e delle dotazioni scientifiche e tecnologiche (vai alla pagina)
Azione Rafforzamento strutturale
Linea d'intervento Potenziamento Strutturale (vai alla scheda)
Strumento di attuazione Avviso Potenziamento Strutturale DD 254/Ric del 18/05/11
QSN Obiettivo Rafforzare e valorizzare l'intera filiera della ricerca e le reti di cooperazione tra il sistema della ricerca e le imprese, per contribuire alla competitività e alla crescita economica;sostenere la massima diffusione e utilizzo di nuove tecnologie e servizi avanzati; innalzare il livello delle competenze e conoscenze scientifiche e tecniche nel sistema produttivo e nelle Istituzioni