Centro Idee per lo Sviluppo del Paese

27/03/2012
È stato presentato ieri a Palazzo Chigi “il primo Centro di Idee per lo Sviluppo del Paese”, promosso dall’Associazione ItaliaCamp che vede la collaborazione di oltre 60 Università e centri di ricerca nazionali e internazionali. L’iniziativa punta sull’innovazione sociale per costruire un ponte tra domanda e offerta, un luogo fisico in cui far nascere le idee, farle crescere e concretizzarle.

È stato presentato ieri a Palazzo Chigi "il primo Centro di Idee per lo Sviluppo del Paese", promosso dall'Associazione ItaliaCamp che vede  la collaborazione di oltre  60 Università e centri di ricerca nazionali e internazionali.
L'iniziativa sostiene un modo diverso di progettare il futuro attraverso un dialogo strutturato tra aziende, Istituzioni, Enti locali e Università per alimentare un processo di crescita del Paese.

Per favorire questa connessione, sul portale http://www.italiacamp.it sarà possibile proporre e lanciare idee di innovazione in grado di incontrare le esigenze del mercato. Le idee, trasversali a numerose aree:

  • impresa e lavoro;
  • politica, istituzioni e pubbliche amministrazioni;
  • ambiente ed energia;
  • infrastrutture;
  • economia e finanza;
  • ricerca e scienza; tecnologia;
  • cultura e sociale;

potranno essere presentate nella seconda edizione del Concorso "La tua idea per il Paese" che, partendo dalle Regioni del Sud, coinvolgerà  il Centro e il Nord Italia.

Il tour di ItaliaCamp sarà articolato nell'organizzazione di tre stati generali: uno per il Sud, uno per il Centro e uno per il Nord Italia.
La città di Catanzaro ospiterà il prossimo 30 giugno 'Gli Stati Generali del Mezzogiorno d'Europa'. 

Un grande  BarCamp che vedrà protagoniste le Regioni del Sud che saranno in competizione per favorire l'emersione di nuove progettualità legate ai  territori di provenienza. Il BarCamp territoriale coinvolgerà direttamente la società civile delle sette regioni del Meridione - Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia - e le migliori idee saranno sottoposte all'attenzione degli stakeholder regionali per favorirne la realizzazione ed inserirle così all'interno dell'idea programma per il Sud, da sottoporre al Governo Monti.

Per ridurre la distanza tra domanda e offerta di innovazione, promosso da ItaliaCamp,  è stato anche creato il Centro di Ricerca Internazionale per l'Innovazione Sociale all'interno del Dipartimento di Impresa e Management della facoltà di Economia della LUISS Guido Carli. Supportato da Fondazione Roma, il Centro di Ricerca verrà animato  dai contributi scientifici delle Università partner ItaliaCamp, con l'obiettivo di realizzare il primo Rapporto sull'Innovazione Sociale per monitorare e anticipare le tendenze all'innovazione nel Paese, anche in una prospettiva internazionale.

Per approfondire l'argomento si può consultare  il sito della Associazione Italia Camp
http://associazione.italiacamp.it/