Domanda: Qual è il significato del PON Ricerca oggi, in un contesto scolastico, con tanti giovani? Risposta: E' fondamentale comunicare ai giovani l'importanza di occuparsi dell'ambiente, di cercare una propria strada che non segua esclusivamente il percorso di studi compiuto. Noi, valutando le opportunità e le motivazioni reali, cerchiamo da sempre di comunicare l'importanza di avvicinarsi al mondo scientifico, perché nell'attuale configurazione dell'assetto globale se le imprese non innovano e non c'è ricerca e un conseguente sviluppo non sono competitive. Le risorse umane sono la cosa fondamentale; bisogna iniziare dalla scuola, ed ecco perché siamo qui oggi. Domanda: Uno dei temi chiave della giornata è stato quella della comunicazione, ovvero dell'incontro tra le esigenze delle imprese e le possibilità della ricerca, delle università. Risposta: Noi abbiamo lavorato moltissimo per promuove la correlazione, l'incontro, il lavoro congiunto impresa-università. Le iniziative che abbiamo attuato con la programmazione 2000-2006 sono tantissime. In particolare, ci fa piacere notare attraverso le ultime rilevazioni che l'82% dei progetti di ricerca è stato sviluppato da cordate di partnership tra imprese, università ed enti di ricerca. Questo è il volano, questo è l'elemento portante per riuscire ad innescare l'innovazione nel mondo economico. Il mondo economico si avvicina, capisce che la ricerca e l'innovazione sono fondamentali e sceglie di percorrere questa strada. Abbiamo gli ultimi, recentissimi risultati del nostro programma: oltre 180 brevetti depositati, 500 innovazioni di processo, oltre 600 di prodotto -non ricordo con precisione i numeri, ma insomma si tratta di risultati interessanti.