Il progetto cultura e turismo DiCeT-INMOTO ha l’obiettivo di definire e realizzare modelli, processi e strumenti innovativi per lo sviluppo sostenibile di un territorio intelligente attraverso la valorizzazione dei suoi beni culturali e risorse ambientali e la promozione e commercializzazione della loro offerta turistica. Il modello innovativo proposto dal progetto considera due aspetti fondamentali per rendere il territorio sostenibile e nel contempo più vivibile. La conservazione e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali e, contestualmente, la loro promozione e commercializzazione turistica per consentire una migliore diffusione delle risorse territoriali a totale beneficio della collettività, migliorandone lo stato economico e sociale e, quindi, più in generale la qualità di vita. Verranno adottate le più innovative tecnologie del cosiddetto internet del futuro ed il paradigma del social network per realizzare un ecosistema in cui convivono aziende, Pubblica Amministrazione, cittadini e turisti. Per quanto riguarda la parte beni culturali, lo streem DiCeT studierà e costruirà soluzioni innovative per gli elementi che costituiscono l’offerta culturale. La conoscenza sul patrimonio culturale da offrire agli utenti, turisti, cittadini, curatori, ricercatori, etc., la fruizione dello stesso, la sua conservazione e la salvaguardia. Dal punto di vista della fruizione si vuole realizzare un sistema intelligente che abiliti il concetto di esplorazione o fruizione aumentata del bene culturale. Il sistema abiliterà una esplorazione personalizzata e contestualizzata. Il sistema partecipa, così, alla co-creazione di una esperienza culturale di lungo termine. La visita diventa solo una tappa di un percorso culturale, suggerendo e proponendo nuove opportunità di esplorazione. Questa esplorazione sarà realizzata attraverso servizi ed applicazioni mobili che integrano sistemi di ragionamento automatico, interfacce utente multimodali, multimediali, proattive, coinvolgenti, immersive e partecipative, basate su nuove metafore di interazione che integrano smartphone, grandi display fissi e dispositivi immersi nell’ambiente, realtà virtuale e aumentata, nuove forme di interazione, storytailing ad attivo, narrazioni personalizzate multimediali, costruite on the fly.