Benvenuti nel sito del PON, Ricerca e Competitività, 2007/2013, Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ministero dello Sviluppo Economico

Rassegna stampa: Al Sud 465 milioni per la ricerca (Il Sole 24 Ore)

Pubblicità

Intervista a Franz Kohnke

Intervista a Franz Kohnke, Professore Ordinario di Chimica - Università di Messina

Traccia audio descrittiva

Domanda: Il ritardo del Mezzogiorno, anche sul fronte della ricerca e dell'innovazione è arcinoto: eppure ci sono delle punte d'eccellenza.

Risposta: Si. Vanno menzionate alcune punte di eccellenza nell'università di Messina, per quanto riguarda la ricerca per esempio nel settore agroalimentare, nella caratterizzazione dei prodotti di consumo che poi sono i prodotti leader del nostro territorio, e ovviamente in questo senso va detto come questo tipo specifico di ricerca abbia portato colleghi chimici ad altissimi livelli riconosciuti su campo nazionale e internazionale. Rimane indietro il settore dell'alta tecnologia, quello che riguarda la ricerca applicata a nuovi materiali, nuovi prodotti farmaceutici, formulazioni cosmetiche, prodotti innovativi che purtroppo non trovano supporto, né nelle industrie locali che sono scarse o non  investono in questo settore, preferendo utilizzare formulazioni e brevetti stranieri. E quindi le imprese andrebbero stimolate ad investire in queste nuove tecnologie.

[Data ultimo aggiornamento: 03/03/2010]