Benvenuti nel sito del PON, Ricerca e Competitività, 2007/2013, Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ministero dello Sviluppo Economico

Annuncio Stampa

Pubblicità

Ricerca industriale: presentazione dell'Invito

Data inizio evento: 09/03/2010 - Data fine evento: 30/04/2010

immagine

Quattro seminari per informare e "spiegare" l'invito alla presentazione di progetti di ricerca industriale pubblicato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che si chiuderà il 9 Aprile.
Palermo, Catanzaro, Bari e Napoli, quattro appuntamenti in cui Confindustria ha ospitato nelle rispettive sedi, i seminari di presentazione e informazione del bando rivolti non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti i potenziali beneficiari delle risorse a carico del Programma e destinate alle Regioni della Convergenza:

La partecipazione alle giornate seminariali, del Direttore Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca (MIUR), Antonio Agostini, dell'Autorità di Gestione del Programma, Fabrizio Cobis (MIUR), e del Dirigente dell'Ufficio VI Fabio Filocamo (MIUR), testimonia l'attenzione dell'Amministrazione Centrale verso il Mezzogiorno, attraverso un approccio come sostiene Agostini - "di coesione interna, di collaborazione e dialogo sul territorio, che ha come obiettivo il raggiungimento della Convergenza europea".
Ricerca di alta qualità, merito, competenza e legalità, sono alcune delle componenti per sostenere il capitale intellettuale e rimettere in moto "la macchina della ricerca".
Attraverso la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione, il Programma  vuole contribuire al mutamento strutturale delle Regioni di riferimento, e che ora, dopo qualche difficoltà di partenza, con l'invito alla presentazione di progetti di ricerca industriale, si offre come un'opportunità da non perdere.
Il bando presenta un concetto piuttosto innovativo, quello della "costellazione dei progetti" che prevede una pluralità di soggetti (almeno 3), corredati da un programma strategico, e che secondo Fabrizio Cobis, Autorità di Gestione del Programma, "punta a favorire uno sviluppo di filiera e di settore". In lavorazione sono già aperte moltissime ipotesi progettuali alle quali si richiede un requisito di base: qualità dei progetti e dei contenuti, che verranno sottoposti ad un giudizio di esperti che ne esamineranno la congruità e la pertinenza. Caratteristiche oltremodo necessarie afferma Fabio Filocamo, responsabile di tutto l'iter che afferisce al Bando, sono la trasversalità e le ricadute economiche e sociali.  

Altre informazione sulle giornate:

 Guarda le foto della giornata >>

Sede:  Regioni della Convergenza






[Data ultimo aggiornamento: 27/05/2010]